Programma escursioni 2005
23 Gennaio 2005 - Anello dell’Egola
20 Febbraio 2005 - Portovenere / Riomaggiore ( Effettuata il 13 Marzo )
Questo percorso è stato parzialmente effettuato nel 2004 durante la gita a Tramonti. Questa volta completiamo il percorso partendo da Portovenere con ritorno in treno da Riomaggiore.
Dal centro di Portovenere saliamo con il sentiero n. 1 fino all’abitato di Campiglia m. 382(bellissimo panorama); proseguiamo quindi in salita (non molto faticosa) fino alla “Palestra nel verde” (dove potremo fare ginnastica all’aperto in una zona attrezzata con vari strumenti) e da qui al “Telegrafo” m. 516. Da qui possiamo subito scendere a Riomaggiore per sentiero 3 oppure proseguire per sentiero 01 fino a La Croce m. 637 e da qui tornare a Riomaggiore. Decideremo al momento in base alle difficoltà. Per evitare problemi di parcheggio auto, abbiamo pensato di fare così:
- Partenza in treno da Viareggio(parcheggio auto) ore 9,19 - La Spezia ore 9,52
- Autobus fino a Portovenere.
- Ritorno da Riomaggiore in treno 15,34 – La Spezia 15,42 oppure 16,30-16,38
- La Spezia 16,10 - Viareggio 16,59 oppure 17,12 – 17,47
Partenza comunque sempre in auto da Pontedera ore 8,00 e ritrovo alla stazione di Viareggio in tempo per il treno.
Difficoltà: media
6 Marzo 2005 - Caprona, Calci, La Verruca ( Non effettuata pr maltempo )
Per questo giro vicino a casa nostra, ma comunque abbastanza impegnativo se non altro per il dislivello ca. 500 m. ci avvarremo della preziosa collaborazione di Paolo Coltelli, esperto della zona anche per avervi effettuato marce podistiche.
Ci ritroviamo quindi a Caprona alle ore 9.00, al parcheggino dentro il paese e da qui, passando per Calci e Montemagno, saliamo in Verruca dove pranzeremo. Ritorno per sentiero più diretto.
Difficoltà: media
20 Marzo 2005 - Monte Lieto / Monte Gabberi
Dall’abitato di S.Anna di Stazzema saliamo al M. Lieto m. 1016 e da qui, per crinale, arriviamo al Gabberi m.1108. Bel panorama sulla Versilia e il mare.
Partenza: ore 8,00 da Pontedera.
Difficoltà: media
17 Aprile 2005 - Cascata dell’Acquapendente - ( ANTICIPATA AL 10 APRILE- annullata per pioggia )
( rimandata al 1° Maggio )
La cascata dell’Acquapendente è bellissima ma, chissà perché, sconosciuta ai più. Da Cardoso si sale verso Pruno e dall’ultima casa si percorre la mulattiera che ci conduce a un vecchio ponte in pietra. Poco oltre inizia un sentiero un po’ infrascato che porta alla “scala santa”, tratto ripido con cavo corrimano, che termina alla cascata. Il ritorno prevede il sentiero che sale al rifugio “La Fania” ed alla “casa del nonno”, quindi discesa verso le case dell’Orzale e Cardoso.
Partenza: ore 8,00 da Pontedera.
Percorso stradale: Autostrada a Pisa – uscita Versilia – Seravezza – Ponte Stazzemese – Cardoso
Difficoltà: media
Guida: Paolo Morelli
24.25 aprile - Marcia delle Ville con pranzo al “Quercione” - ( non effettuata )
Trattasi di un “fuori programma”. L’idea è venuta a Rossella che naturalmente si prenderà l’onere di avvisarci quando verrà effettuata questa famosa marcia podistica. Al momento pensiamo in uno dei giorni suddetti, comunque ci terremo in contatto. Il percorso inizia da Marlia e attraversa le splendide ville della lucchesìa. Partecipano molti marciatori, ma si può fare anche in tranquillità, ovviamente arrivando al traguardo per ultimi! Alla fine andremo a pranzare al famoso “quercione” di Montecarlo, albero secolare e impressionante.
Passeggiata per tutti. Ne riparleremo a suo tempo per i dettagli.
15 Maggio 2005 - Rif. Casentini / Monte Rondinaio.
Anche questa escursione era prevista il 20.06.2004, ma non fatta per maltempo.
Lasciamo le auto nei pressi del Rifugio Casentini, saliamo alla Foce di Giovo e da qui a sinistra verso la cima del Rondinaio. Si può quindi scendere al Lago Baccio e risalire alla Foce per sentiero 519, passando sopra la cascata.
Giro abbastanza lungo, anche se con dislivello non eccessivo.
Partenza: ore 8.00 da Pontedera
Percorso: statale della Garfagnana – dopo Borgo a Mozzano ponte di Calavorno – girare a destra e poi a sinistra in direzione Tereglio, orrido di Botri.
Difficoltà: media
29 Maggio 2005 - Abetina Reale / Rif. Battisti
Altra gita saltata il 31.10.2004 per maltempo. Riproviamoci.
Lasciate le auto, se possibile, al Passo Forbici, sopra Casone di Profecchia, andiamo per stradello verso il Rifugio Segheria Abetina Reale. Da qui in salita al Lama Lite m. 1769 e quindi al Rifugio Battisti. Ritorno al Passo Forbici per sentiero 633 per Passo Bocca di Massa.
Difficoltà: Media, giro abbastanza lungo.
Partenza: ore 8.00 da Pontedera.
Percorso stradale: Castelnuovo G. – Casone di Profecchia per statale del Passo Radici.
19 Giugno 2005 - Lago di Vagli / Sentiero degli Aironi
Partendo da Casa Abrami, centro informativo di Enel Produzione, e attraversando il centro storico di Vagli Sotto, prende avvio il sentiero degli Aironi, che conduce fino alla diga di Vagli. Dopo aver attraversato il lago per mezzo del ponte, si procede costeggiando lo stesso. Il primo tratto conduce alla torre Matilde. Il secondo tratto è più impegnativo a causa delle maggiori pendenze. Si attraversa poi il piccolo abitato di Vergaia dove sono custodite le campane di Fabbriche di Careggine, il “paese fantasma” coperto dall’acqua del lago. Dopo poche centinaia di metri ci troviamo sulla diga. Forse sarà possibile tornare con barcone, non ne siamo sicuri. Comunque a quel punto siamo sulla strada principale, quindi basta tornare a Vagli a prendere le auto. Lunghezza percorso km. 6,5 + 6,4.
Partenza: ore 8.00 da Pontedera.
Percorso: Castelnuovo Garfagnana – Vagli.
10 Luglio - Le Gole del Gordana
Dopo aver sperimentato, nell’estate 2004, in poche persone questo bellissimo canyon da noi non lontano, pendiamo che vale la pena di andarci in gruppo, seppur coscienti che vi sono delle difficoltà a causa della eventuale presenza di acqua, ma che presenta anche aspetti di divertimento. A questo proposito val la pena, per saperne di più, di vedere il resoconto della gita precedente che si trova sul sito Internet del gruppo http://www.ilrifugiotrekking.it/
Si arriva con l’auto fino ad un parcheggio a pochi passi dall’inizio delle Gole. Consigliamo di portare costume da bagno, scarpe per entrare in acqua. Porteremo anche un canotto e/o un materassino per attraversare alcuni “gozzi” di acqua. Poiché l’afflusso di acqua è regolato da una diga a monte, è possibile che, se vi sarà poca acqua nell’invaso, anche il torrente sia un po’ a secco. In questo caso sarà anche più facile percorrerlo. In ogni caso il divertimento è assicurato!
Partenza: ore 8.00 da Pontedera.
Percorso: Autostrada fino a Pontremoli – poi è meglio stare in gruppo perché la strada è molto stretta.
4 Settembre 2005 - Isola di Giannutri
Piacevole ritorno ad un’isola molto bella e dai fondali stupendi, per fare un bel bagno di fine stagione.
Il traghetto che posta all’isola parte da Porto S.Stefano alle 10.00 circa del mattino.
Partenza da Pontedera ore 7,15 per arrivare in tempo alla nave. Si raccomanda puntualità.
2 Ottobre 2005 - Cresta di Capradossa – Ferrata Siggioli ( annullata per maltempo )
Da Ugliancaldo scendiamo verso le cave di marmo, fin dove si può arrivare con l’auto. A piedi arriviamo quindi alla base della Ferrata Siggioli; la risaliamo (portare i guanti!) fino alla foce Siggioli. Quindi, per la cresta di Capradossa andiamo in direzione nord P.gi Baldozzana e scendiamo al punto di partenza per sentiero 192.
Percorso molto impegnativo.
Partenza. Ore 7,30 da Pontedera
23 Ottobre 2005 - Vinca – Foce Lizzari - Foce Giovo – Vinca ( rimandata al 30.10 causa maltempo )
Dall’abitato di Vinca saliamo abbastanza ripidamente con sentiero 190 verso la Foce Lizzari. Da qui, attraverso un sentiero (191) in leggera salita arriviamo alla Foce di Giovo.
Ritorno a Vinca con il sent. 175.
Partenza ore 8.00.
Percorso stradale: Autostrada uscita Aulla – Vinca Attenzione all’autovelox!!!
Difficoltà: medio alta.
13 Novembre 2005 - La Befa / Murlo
Siamo nel senese. Dal minuscolo borgo di La Befa inizia un sentiero allestito con ponticelli metallici,. Cartelli e corrimano, che risale la valle calanchifera del T.Crevole, fino alla località di Miniere di Murlo. Murlo è un bellissimo borgo fortificato, tipo Monticchiello. Il ritorno verso La Befa avviene attraverso il dolce paesaggio collinare senese ed i ruderi della fortezza di Montepertuso. Anello di 14 km., dislivello di 400 m.
Speriamo nel tempo, perché il periodo non è dei migliori!
Partenza ore 8.00 da Pontedera.
Percorso: Siena – Buonconvento – La Befa
Guida: Paolo Morelli
Difficoltà: percorso per tutti
4 Dicembre 2005 - Cardoso – M.Forato – Foce Valli – Cardoso
Dal paese saliamo con sent. 12 fino al M.Forato. da qui andiamo a Foce Valli e ritorniamo a Cardoso tramite sentiero 7.
Notevole dislivello in salita ca. 800 mt. per arrivare al Forato.
Partenza ore 8.00 da Pontedera
Difficoltà: medio alta.